lunedì 21 gennaio 2013

Come cercare lavoro ai tempi di internet

Come cercare lavoro ai tempi di internet
Al di là delle più differenti occasioni di svago, divertimento, intrattenimento ed informazione che gli strumenti e gli ambienti tipici del cosiddetto web 2.0 sono attualmente in grado di offrire a tutti gli internauti, una delle fondamentali prerogative di internet è quella di aver reso ancor più facile ed immediata la ricerca di un impiego.

COME SCEGLIERE TRA CONTO DEPOSITO E LIBRETTO DI RISPARMIO

Sebbene, infatti, il mondo di internet non abbia certamente reso più semplice trovare lavoro ha però fatto si che una pratica oltre modo comune ed oltre modo diffusa, ovverosia quella di cercare lavoro, potesse divenire più efficace, mirata e decisamente meno frustrante.

Grazie, anche e soprattutto, all'utilizzo dei social network, ed in particolar modo di Facebook e di LinkedIn, che ormai consentono veramente a chiunque di crearsi una valida reputazione on line allo scopo di diffondere le proprie conoscenze, le proprie competenze, i propri punti di forza, il proprio curriculum vitae e di entrare in contatto con tutti i professionisti che svolgono un'attività lavorativa o imprenditoriale del tutto simile alla propria.

LA LOGICA DELLA CONDIVISIONE

Considerando, dunque, che la logica predominante di questa particolare epoca tecnologica è quella della condivisione è allora giusto affermare che il miglior consiglio che si può dare a chiunque abbia tutte le intenzioni di creare un profilo professionale su Facebook o pubblicare il proprio curriculum vitae su LinkedIn è quello di condividere quanti più dettagli possibili sulla propria vita professionale così che giungano a conoscenza del maggior numero di persone.

Purché, naturalmente, tutto questo venga fatto con intelligenza e competenza.

Ne consegue che scopo dei profili on line dell'utente/candidato non è quello, come si potrebbe erroneamente credere, di metterlo in contatto con questa o quella specifica figura professionale bensì quello di consentirgli di ampliare la propria cerchia di conoscenze, entrare in contatto con potenziali colleghi e con potenziali datori di lavoro, partecipare alle più differenti discussioni online sui più differenti argomenti e, in definitiva, divenire un vero e proprio valore aggiunto per la comunità virtuale prima e per la comunità off line dopo.

FACEBOOK E LINKEDIN

Si intuisce immediatamente, dunque, che il candidato/utente attivo su LinkedIn dovrebbe riuscire a redigere un breve, quanto frizzante, resoconto delle proprie esperienze professionali che possa consentirgli di ottenere il maggior numero di connessioni possibili e, di conseguenza, diventare ben noto e ben conosciuto all'interno di questa o di quella particolare cerchia di professionisti.

Il candidato/utente attivo su Facebook, invece, dovrà provvedere a redigere un perfetto profilo professionale ma, soprattutto, dovrà essere perfettamente in grado, giocando con i settaggi e le impostazioni inerenti la privacy e la condivisione dei contenuti pubblicati, di diffonderlo nel più prolifico dei modi.





comments powered by Disqus